Se ti interessa saperne di più su relazioni di coppia, crescita personale e sviluppo armonico nei bambini e vuoi ricevere utili suggerimenti iscriviti alla mia newsletter.

Ogni mese riceverai un articolo di approfondimento di psicologia per vivere al meglio la vita personale, le relazioni, la famiglia e il lavoro.

Blog

È davvero una relazione finita? Quando il dubbio è se riprovarci o lasciare andare

È davvero una relazione finita? Quando il dubbio è se riprovarci o lasciare andare

Per alcuni di noi, ritornare con un ex può sembrare un sogno che si realizza, tuttavia potremmo in realtà crearci un danno maggiore del beneficio che auspicavamo.

A molti di noi è capitato di desiderare ardentemente di tornare con un ex, ma è bene ricordare che quando osserviamo le relazioni finite con le lenti della nostalgia, le cose che non sono andate bene in passato e che ci hanno convinto a chiudere quella relazione possono apparire insignificanti.

Indice dei contenuti.

  1. Perché ci siamo lasciati?
  2. Cosa tenere a mente se pensi di riprendere la relazione
  3. La fatica di tornare single
  4. È gelosia o solo nostalgia?
  5. Tornare assieme: sarà una buona idea?
  6. Vantaggi dell’allontanamento
  7. Quando l’impegno non basta
  8. Prima di riprovarci chiediti se...

 

  1. Perché ci siamo lasciati?

Ricordare i motivi per cui una relazione si è chiusa può aiutare a guardare il presente con maggiore obiettività. Lasciarsi trasportare e sopraffare dalla nostalgia potrebbe riservare un’amara sorpresa: rivivere un dolore che credevamo di aver lasciato alle spalle.

Non è possibile cancellare la memoria dei ricordi – belli e brutti che siano - della relazione vissuta come accade nel film Se mi ami ti cancello con Jim Carey e Kate Winslet. Qui Clementine, la protagonista, decide di chiudere la relazione con il suo compagno e, per riuscire a farlo senza grande fatica o sofferenza, chiede che le vengano cancellati dalla memoria di ricordi del suo ex.   

Nella realtà il processo di separazione a seguito di un distacco è lento e graduale.  Anche quando è consapevolmente scelto e deciso da uno o entrambi i partner, è spesso faticoso e doloroso.  

  1. Cosa tenere a mente se pensi di riprendere la relazione

Qui di seguito una serie di riflessioni che è bene tenere a mente nel caso si rivaluti l’evenienza di riprendere la relazione con un ex:

  • Se vuoi riaccendere una vecchia fiamma e tornare a frequentare una persona con cui hai già avuto una relazione, devi per prima cosa capire cosa è andato storto la prima volta insieme al tuo partner.

Riflettere e confrontarsi sulla precedente relazione può essere una cosa positiva, ma solo se da parte di entrambi vi è la disponibilità a comprendere le proprie e altrui ragioni e a comunicarle. Diversamente, le vecchie incomprensioni torneranno alla superficie e con ogni probabilità sortiranno anche oggi lo stesso effetto: darvi un'ulteriore evidenza che non siete fatti per stare insieme.  

  • Pensi ancora al tuo ex e desideri riprendere la relazione? Per alcune persone, tornare con l’ex partner può sembrare un sogno che si avvera, tuttavia a volte può essere un'ulteriore conferma che quella persona non ti porta benessere emotivo.

Vuoi prenotare un colloquio in studio a Lugo?
Se sei distante o ti senti più sicuro/a puoi prenotare un colloquio on line.

  1. La fatica di tornare single

La parte più complessa che segue una rottura o una separazione riguarda il trovarsi di nuovo a proprio agio nell’essere single e non avere un partner. Si tratta di una fase in cui occorre ridefinire molte delle proprie abitudini di vita, modificandone alcune o semplicemente abituandosi a conservarle ma senza poterle più condividere con una persona. In questi frangenti spesso si intraprendono nuove sfide: si cerca di conoscere nuovi amici, di frequentare con più costanza quelli di sempre e di intraprendere qualche attività sportiva o hobbistica che occupi il tempo a disposizione per sé. Ritrovare un equilibrio emotivo e adattarsi alla nuova situazione può richiedere tempo, ma è necessario.

  • Se non hai compreso l’importanza di questa fase di passaggio e ti fai scoraggiare dalla fatica di stabilire nuove routine, ci sono buone probabilità che tu senta solo la nostalgia di una figura a fianco a te e dell’idea di essere in coppia.
  • È già passato un po' di tempo da quando vi siete lasciati e ti senti abbastanza bene. Quindi vieni a sapere che il tuo ex frequenta una nuova persona. Fino a quel momento ti sembrava di avere accettato abbastanza bene la separazione e pensavi che in fondo la tua nuova vita da single non era poi così male, ma all’improvviso inizi a pensare che voi eravate destinati a stare insieme, che forse l’idea di chiudere non è stata poi così buona e quindi inizi a scrivere al tuo ex partner.
  1. È gelosia o solo nostalgia?

In questo frangente può essere d’aiuto ricordare che il sentimento di gelosia è normale, anche una volta che la relazione si è conclusa. Tenerlo presente ti può aiutare a valutare se stai cercando di riprendere la relazione per gelosia o orgoglio oppure perché lo desideri davvero.

  • Ti manca veramente il tuo ex o in realtà ti senti a disagio all’idea di metterti alla ricerca di un nuovo partner? Con ogni probabilità, l’ex partner conosce i tuoi gusti, i film che preferisci, le abitudini che ti piacciono, i cibi che ami mangiare. Da questo punto di vista, tornare insieme può sembrare più semplice e preferibile.

Incontrare una nuova persona che susciti interesse a volte non è facile e approfondire la conoscenza richiede tempo e pazienza. In questo frangente può essere di aiuto ripensare ai motivi che ti hanno portato alla chiusura della relazione: se ad esempio provi sentimenti di inganno o tradimento, vuoi veramente tornare a soffrire come ti è accaduto in passato? 

  • Ti senti in trappola, in una relazione tira e molla? Ci sono relazioni in cui le rotture le riconciliazioni sono frequenti: sono quei rapporti dove grandi slanci e delusioni amare si alternano, e dove la prospettiva di una stabilità affettiva appare un miraggio. A questo punto può essere utile riflettere se tornare con il proprio ex sia di nuovo come salire su un’altalena dove l’illusione di muoversi faccia dimenticare che non si sta andando da nessuna parte.

A volte è meglio smettere di sprecare tempo su qualcosa che promette forti emozioni ma nessun progetto futuro. Aprirsi a nuove possibilità di realizzazione affettiva è un’opzione da prendere in considerazione.

Vuoi prenotare un colloquio in studio a Lugo?
Se sei distante o ti senti più sicuro/a puoi prenotare un colloquio on line.

  1. Tornare assieme: sarà una buona idea?

In generale le persone che si chiedono se tornare con l’ex rispondono in due modi diversi e opposti fra loro:

  • Per alcuni non è mai una buona idea: quando le persone si ritrovano dopo una rottura, nella maggior parte dei casi ritrovano anche gli stessi problemi che avevano portato alla separazione. Queste persone ricordano bene i motivi per cui l’ex è tale.
  • Per altre persone, restare lontani per un periodo, dopo un duro lavoro di analisi personale, può essere ciò di cui la coppia ha veramente bisogno: in questo caso il presupposto è che restare separati e soli per un certo periodo di tempo è necessario per avere una prospettiva diversa della relazione, per imparare a dare priorità diverse e forse a diventare partner migliori.
  1. Vantaggi dell’allontanamento

Ci sono relazioni che vengono rivalutate sulla base di un principio molto semplice: una volta che qualcosa è andato perso, ci si accorge di quanto si siano date per scontate alcune cose. L’allontanamento aiuta a ridare prospettiva e a riassegnare il giusto valore ad aspetti della relazione a cui ci si era abituati e di cui non si apprezzava più l’importanza. Il riavvicinamento avviene all’insegna della salvaguardia di tutti gli aspetti positivi della relazione e di una maggiore attenzione e cura nel preservarli.

A volte occorre considerare che una relazione non funziona solo sulla base dell’impegno e del desiderio di portarla avanti. Spesso richiede anche competenze specifiche: comunicatività, tolleranza, flessibilità, onestà e sostegno reciproco. Se queste competenze mancano e non c’è il desiderio di costruirle all’interno della relazione, difficilmente questa potrà essere gratificante per entrambi. Posso desiderare di fare un lungo viaggio in auto, ma se l’auto non la so guidare non potrò neanche partire.

Vuoi prenotare un colloquio in studio a Lugo?
Se sei distante o ti senti più sicuro/a puoi prenotare un colloquio on line.

 

  1. Quando l’impegno non basta

Non tutte le separazioni però sono determinate da una mancanza di impegno e sforzo. Le persone possono piacersi e desiderarsi anche con grande trasporto, trattarsi con riguardo e affetto, essere capaci di comunicare in modo adeguato, ma non essere comunque capaci di essere buoni partner l’uno per l’altra. Ci possono essere ostacoli che non riguardano le abilità dei partner né il loro desiderio di impegnarsi, ad esempio la distanza geografica, incontri che avvengono in fasi di vita diverse, progetti personali e professionali che non si conciliano con le esigenze della relazione e altri ostacoli possono portare a separazioni consensuali e non bellicose fra persone che sulla carta potrebbero stare bene insieme, ma che nei fatti non ne hanno la possibilità.

Infine, ci sono situazioni nelle quali riprendere la relazione dopo una rottura non è mai una buona idea. Si tratta di quelle relazioni in cui c’è stata violenza fisica, abuso emotivo, la presenza di un partner manipolativo o coercitivo o incurante dei sentimenti di sofferenza e vulnerabilità dell’altro. In questo caso tornare insieme potrebbe essere la fase iniziale di luna di miele di un nuovo ciclo di abusi.

     8. Prima di riprovarci chiediti se...

Se stai valutando di tornare con un ex, ci sono alcune domande a cui puoi rispondere per fare chiarezza sui motivi che ti spingono a un ripensamento:

  • È passato abbastanza tempo? Se è troppo presto, forse stai solo reagendo al senso di solitudine e non senti davvero la mancanza di quella persona. Ciascuno ha bisogno di tempo per imparare di nuovo a stare da solo e a essere indipendente: concederselo significa compiere le future scelte in modo più consapevole.
  • Perché desideri tornare con il tuo ex? È lui o lei che effettivamente desideri o si tratta invece di un’alternativa sicura a ciò che hai vissuto dopo la rottura (a solitudine, il disorientamento, ecc.)
  •  Perché avete rotto? I motivi che vi hanno portato alla rottura esistono ancora? Se sì, è realistico pensare di poterli cambiare?
  • Se ritornare con un ex rende necessario il tuo perdono, hai la sicurezza di riuscire a perdonare? Cerca di capire se riusciresti davvero ad andare oltre le incomprensioni o la fiducia tradita che vi hanno allontanato.
  • Cercate di capire e valutare insieme se oggi desiderate le stesse cose e condividete la stessa visione del futuro. Averlo fatto in passato non significa che oggi nulla sia cambiato: non date per scontato nulla senza esservi prima confrontati.
  • Guarda la tua relazione da un’angolatura più ampia, senza considerare solo la parte piacevole dell’inizio o il dolore della fine. Cosa ha funzionato? Cosa invece non andava bene? Usa quell’esperienza per iniziare a coltivare la versione migliore possibile della tua “nuova” relazione. 

Se ti interessa saperne di più su relazioni di coppia, crescita personale e sviluppo armonico nei bambini e vuoi ricevere utili suggerimenti iscriviti alla mia newsletter.

Ogni mese riceverai un articolo di approfondimento di psicologia per vivere al meglio la vita personale, le relazioni, la famiglia e il lavoro.


Stampa   Email
rss
per abilitare i Feed RSS, clicca sull'apposita icona

Vuoi prenotare un colloquio in studio a Lugo?
Se sei distante o ti senti più sicuro puoi prenotare un colloquio on line.

Image
— Indirizzo
Via Francesco Baracca, 81
48022 Lugo (Ravenna)
— Info
Iscritta all'Ordine degli Psicologi
Albo Regione Emilia Romagna
n. 7517 sez.A

Partita Iva 02486010396