Seminario:
Autostima e autoefficacia
nei bambini
Il seminario sull'autostima e l'autoefficacia nei bambini è un incontro gratuito di due ore che organizzo periodicamente per le persone interessate a conoscere il tema e che cercano un momento di confronto, per farmi domande e ricevere le mie risposte: per questo ogni seminario è aperto a un massimo di dodici persone, per dare a ognuno la possibilità di intervenire e di ricevere una risposta articolata.
Autostima e autoefficacia nei bambini
Autostima e autoefficacia sono dimensioni mentali importanti per il nostro benessere psicologico e lo sono anche per i bambini, perché si formano a partire dai primi anni di vita.
Anche i bambini affrontano compiti, richieste e rapporti sociali impegnativi che possono produrre scoraggiamento e stati d'animo negativi se l'autostima e il senso di autoefficacia sono scarsi: rafforzarli è quindi un lavoro importante, nel presente ma anche pensando al futuro.
Per dare due definizioni subito comprensibili di autostima e di autoefficacia, partiamo da due domande fondamentali:
L'autostima risponde alla domanda: "Quanto valgo?" e si riferisce all'insieme dei giudizi e delle valutazioni che ognuno di noi dà di se stesso: indica quanto siamo soddisfatti di noi stessi e quanto siamo consapevoli del nostro valore.
L'autoefficacia risponde alla domanda: "Quanto sono capace?" e si riferisce alla percezione individuale della capacità di organizzarsi e di raggiungere gli obiettivi. Somiglia all'autostima, ma indica la fiducia che abbiamo nelle nostre capacità, ci fa sentire capaci di mantenere il controllo su quello che ci accade e ci aiuta a incidere sugli eventi in maniera positiva.
Nel seminario vedremo come queste due dimensioni sono legate fra loro e quali sono i vari fattori coinvolti (aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali).
Argomenti del seminario
- senso e sviluppo dei costrutti di autostima e autoeffcacia
- di cosa hanno bisogno i bambini: imparare a perseverare e a comprendere il valore dell'impegno, imparare dall'osservazione dei loro modelli, sentirsi dire che sono capaci e che hanno quello che gli serve per riuscire
- fonti cognitive della motivazione: aspettative e obiettivi
- processi affettivi
Informazioni
Durata di ogni seminario: 2 ore
Orario: serale, in genere dalle 20 alle 22
Dove: nel mio studio a Lugo (RA)
Numero di partecipanti: massimo 12, per permettere a tutti di partecipare attivamente
Iscrizioni e calendario
Uso Eventbrite per raccogliere le iscrizioni.
Fai clic sul pulsante “Iscriviti al seminario” per accedere a Eventbrite e completare l’iscrizione: riceverai una mail di conferma da Eventbrite con un riepilogo di tutti i dettagli della serata.