Se ti interessa saperne di più su relazioni di coppia, crescita personale e sviluppo armonico nei bambini e vuoi ricevere utili suggerimenti iscriviti alla mia newsletter.

Ogni mese riceverai un articolo di approfondimento di psicologia per vivere al meglio la vita personale, le relazioni, la famiglia e il lavoro.

Blog

Tecniche per gestire l’ansia

Tecniche per gestire l’ansia

Controllare l’ansia non è un processo naturale per la maggior parte delle persone, ma esistono delle strategie e tecniche che, se applicate con costanza, possono aiutare a rendere meno invalidante l’ansia che accompagna alcune situazioni di vita. 

7 modi per aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus

7 modi per aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus

Ci sono parole e gesti per i bambini possono essere di grande aiuto nel fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Mentre l’emergenza si sta intensificando, molti adulti si stanno chiedendo come possono aiutare i bambini a sentirsi meno ansiosi e come possono supportare il loro benessere psicologico. Ci sono piccole strategie a cui possiamo ricorrere, utili per rafforzare la resilienza dei bambini in questo difficile frangente. 

I pensieri che non ci aiutano e che ci generano ansia

I pensieri che non ci aiutano e che ci generano ansia

L’ansia può essere uno stato d’animo estremamente fastidioso oltre che invalidante quando la sua intensità è tale da compromettere la qualità di vita di una persona, condizionando le sue giornate in maniera pesante. Esistono alcune strategie che è possibile applicare per cercare di gestire l’ansia in modo efficace e ridurla.

I segnali di crisi di una relazione

I segnali di crisi di una relazione

Ci sono situazioni nelle quali, pur facendo del proprio meglio, non è possibile creare le condizioni per continuare una relazione a due. Numerosi contributi da parte di clinici che si occupano di vita di coppia forniscono indicazioni e suggerimenti su come scegliere un partner, su come costruire una relazione salda e mantenerla nel tempo, e su cosa fare per superare una crisi.

Conoscere l’ansia: cos’è e come si manifesta

Conoscere l’ansia: cos’è e come si manifesta

 

Ti capita di trascorrere lunghi momenti della tua giornata assorbito da una preoccupazione costante?

Ti senti spesso nervoso, apprensivo o al limite, sopraffatto dalle cose?

Ti riesce difficile rilassarti e lasciare andare le preoccupazioni per qualche ora?

Ti capita spesso di provare sensazioni fisiche spiacevoli come farfalle nello stomaco, tensione muscolare o mancanza di respiro?

Se la risposta a una di queste domande è sì, probabilmente stai vivendo alcuni sintomi di ansia. Capire cos’è l’ansia, quali sono le sue cause e conoscere alcune strategie di auto aiuto per gestirla potrebbe essere di aiuto per mitigare l’intensità di alcuni sintomi. 

Vuoi prenotare un colloquio in studio a Lugo?
Se sei distante o ti senti più sicuro puoi prenotare un colloquio on line.

Image
— Indirizzo
Via Francesco Baracca, 81
48022 Lugo (Ravenna)
— Info
Iscritta all'Ordine degli Psicologi
Albo Regione Emilia Romagna
n. 7517 sez.A

Partita Iva 02486010396