Se ti interessa saperne di più su relazioni di coppia, crescita personale e sviluppo armonico nei bambini e vuoi ricevere utili suggerimenti iscriviti alla mia newsletter.

Ogni mese riceverai un articolo di approfondimento di psicologia per vivere al meglio la vita personale, le relazioni, la famiglia e il lavoro.

Blog

Questionario di autovalutazione per coppie in crisi: è davvero finita?

Questionario di autovalutazione per coppie in crisi: è davvero finita?

La maggior parte delle relazioni di lunga durata attraversano una serie di fasi cicliche. Le relazioni iniziano con un primo periodo di forte passione a cui segue una fase di impegno e stabilità: nel tempo, i partner si trovano inevitabilmente ad affrontare insieme difficoltà e sfide che possono portare la relazione a due esiti diversi: superare momenti di difficili assieme può dare nuova forza e solidità a una coppia o mettere a dura prova la relazione, che non riesce a fronteggiare le criticità e si conclude.

Educare i bambini all’empatia è importante: ecco perché

Educare i bambini all’empatia è importante: ecco perché

La parola empatia deriva dal greco “empatheia” che significa sentire dentro e indica la capacità di comprendere i sentimenti altrui e l’abilità relazionale di entrare in sintonia con un’altra persona. Si tratta di un’abilità presente fin dalla prima infanzia ma che può essere sviluppata nel corso della crescita con numerosi benefici a livello sia relazionale sia personale.

Stare da soli senza sentirsi soli: come riuscirci

Stare da soli senza sentirsi soli: come riuscirci

Per molti di noi la solitudine è una condizione vissuta con accezione negativa. La società non ci aiuta a sostenere questa condizione e la valuta negativamente. Essere soli spesso porta con sé uno stigma sociale, legato all’isolamento, al vivere ai margini.

Questa percezione di isolamento sembra fare riferimento in modo implicito al fatto che essere soli non sia mai una scelta intenzionale, ma una condizione imposta: una persona che non è socialmente inserita nel modo in cui gli altri si aspettano. Addirittura, essere soli può anche rimandare all’idea che una persona abbia qualcosa di sbagliato o difettoso.

Come sarebbe andata se… È sempre utile interrogarsi sul passato?

Come sarebbe andata se… È sempre utile interrogarsi sul passato?

A tutti è capitato di chiedersi quale direzione avrebbe preso la vita se si fossero fatte scelte diverse nel passato; forse le cose sarebbero andate meglio e ci si sarebbe risparmiati fastidi o dispiaceri. Al contrario, può accadere di pensare con un sospiro di sollievo che fare la scelta giusta in passato ci ha messo al riparo dal rischio di doverne subire le spiacevoli conseguenze.

Mi ha lasciato: perché mi è successo anche questa volta?

Mi ha lasciato: perché mi è successo anche questa volta?

La maggior parte delle persone si riprende dopo la fine di una relazione, soprattutto quando entrambi i partner concordano che sia bene lasciarsi. A volte con il sostegno di uno psicologo imparano dagli errori commessi, cercano e trovano conforto negli amici, e da ultimo iniziano una nuova relazione affettiva.

Vuoi prenotare un colloquio in studio a Lugo?
Se sei distante o ti senti più sicuro puoi prenotare un colloquio on line.

Image
— Indirizzo
Via Francesco Baracca, 81
48022 Lugo (Ravenna)
— Info
Iscritta all'Ordine degli Psicologi
Albo Regione Emilia Romagna
n. 7517 sez.A

Partita Iva 02486010396